Banca dei Sapori

Il comparto dell’artigianato è caratterizzato da un insieme di imprese estremamente piccole, per la gran parte unipersonali o comunque con un ridottissimo numero di addetti. Detta caratteristica rende le imprese artigiane allo stesso tempo forti e deboli: forti perché altamente identificate nei propri tratti distintivi (prodotto tipico, quindi unico, creatività,…) e capaci di riposizionarsi molto rapidamente anche in scenari di mercato instabili ed al tempo stesso deboli perché fortemente legate alla struttura “familiare”, con scarsa capacità di investimento e con una struttura organizzativa prevalentemente informale, leggera e semplificata.

INTRODUZIONE
Il comparto dell'artigianato è caratterizzato da un insieme di imprese estremamente piccole, per la gran parte unipersonali o comunque con un ridottissimo numero di addetti.
Detta caratteristica rende le imprese artigiane allo stesso tempo forti e deboli: forti perché altamente identificate nei propri tratti distintivi (prodotto tipico, quindi unico, creatività,?) e capaci di riposizionarsi molto rapidamente anche in scenari di mercato instabili ed al tempo stesso deboli perché fortemente legate alla struttura "familiare", con scarsa capacità di investimento e con una struttura organizzativa prevalentemente informale, leggera e semplificata.

La conseguenza naturale di questi elementi è il forte legame al territorio di appartenenza, da cui spesso anzi traggono origine ed identità, rafforzandone la stessa marca territoriale delle loro produzioni

Dette considerazioni valgono per tutti i settori ma specialmente in settori dove si esprime maggiormente proprio il carattere "artigianale", come quelli dell'agroalimentare, all'artigianato artistico ed alle produzioni di alto contenuto specializzante e di eccellenza vocate da sempre all'artigianato.

Con il progetto Banca dei Sapori CNA Cuneo intende proporre alcune possibili risposte al tema della visibilità delle microimprese contribuendo a rendere visibili le microimprese

File Allegati
Banca dei sapori

Banca dei sapori

del Cuneese
 


Le sedi CNA in provincia

Segr. Provinciale:
BORGO SAN DALMAZZO
Via Cuneo 52/I
Tel. 0171/265536 Fax 0171/268261

Uffici territoriali:

MONDOVI’
Via Pietro del Vecchio 10
Tel. 0171/265536 - Fax 0171/268261
SAVIGLIANO
Via Torino 90
Tel e Fax 0172/33632
BRA
Via Cavour, 11
images/slide/saporiDelCuneese3.jpg images/slide/saporiDelCuneese.jpg images/slide/saporiDelCuneese2.jpg